4 consigli di marketing per sponsorizzare un evento musicale sui social network

evento-musicaleSe c’è un luogo in cui un festival musicale può acquistare notorietà sono i social network, dove le notizie, le immagini e la musica degli artisti presenti alla manifestazione sono condivise tra gli appassionati e permettono a tutti di essere a conoscenza dell’evento stesso.

Se state pensando di andare un passo oltre, vi suggeriamo alcune idee per impostare una efficace campagna di marketing digitale che renda il vostro evento ancora più virale, così da raggiungere una gamma molto più ampia di pubblico.

La migliore pubblicità di tutti. Se vuoi incoraggiare la vendita dei biglietti già da alcune settimana prima dell’evento, prepara un disegno da mettere sul tuo “wall” Facebook e regalare alcuni biglietti tramite una lotteria, estraendo magari a sorte tra coloro che mettono “mi piace” o lasciano un commento. Si possono incoraggiare i partecipanti a condividere l’idea con altri amici.

Catturare ogni momento. Ogni festival musicale, oggi, deve avere un proprio hashtag che i visitatori possono usare per organizzare i commenti e che permetta anche di dare visibilità al nome dell’evento. Tuttavia, con un hashtag si può fare molto di più.

Si può organizzare, ad esempio, un “concorso di hashtag” durante i giorni del festival e tutti i messaggi, le foto e i video che vengono caricati sulle piattaforme sociali possono finire in una galleria comune. Oppure ancora si può fare un’estrazione finale di uno o più premi tra tutti gli utenti che hanno utilizzato l’hashtag.

Per far vincere la miglior canzone. Nel caso in cui il festival dia dei premi ai migliori interpreti, si potrebbe invitare gli utenti a votare e contribuire alla vittoria del proprio cantante preferito.

Per invogliare le persone a partecipare, si può organizzare un’estrazione finale, tra tutti i votanti, che metta in palio i biglietti per il festival del prossimo anno.
Un concorso live e in diretta. Per tutti coloro che partecipano all’evento è possibile effettuare un concorso che permetta loro di vincere, ad esempio, un tablet. Se si vuole rendere il tutto ancora più spettacolare, si può invitare il vincitore sul palco, insieme agli artisti.

Consigli di marketing che, con le adeguate modifiche, possono essere applicate ad ogni evento.