Content marketing: perché è importante

marketingIl Content marketing ha dimostrato di essere essenziale nel mondo del marketing di oggi, eppure molti marketers fanno fatica a capire o a usarlo. La creazione di contenuti (la loro pianificazione, lo sviluppo, la produzione e la valutazione) possono essere vissuti come un viaggio insidioso in un territorio sconosciuto. Il che può essere anche vero, perché  i contenuti ricordano più il mondo dell’editoria che il mondo della pubblicità.

Perché iniziare ad occuparsi del content marketing? La rapida evoluzione delle tecnologie sociali e digitali ha reso le informazioni abbondanti. Gli acquirenti aziendali di oggi non contattano direttamente i fornitori fino a che il 57 per cento del processo di acquisto sia completo. Vuoi che essi trovino informazioni sulla tua azienda o preferisci lasciare che vadano da un concorrente?

L’obiettivo è quello di creare dei contenuti di cui il cliente ha bisogno e che vuole. L’obiettivo dei contenuti è quello di creare dei pezzi utili ed informativi che il pubblico trovi preziosi, al fine di aumentare le vendite o ridurre il tasso di abbandono. Ci sono molti modi per capire cosa vogliono gli acquirenti ed è dunque importante strutturare un contenuto per assicurarsi che esso funzioni in tal modo.

Per capire come muoversi occorre dare un’occhiata agli obiettivi di marketing. Si sta cercando di aumentare le conversioni? Di diminuire i reclami dei clienti? Quale che sia l’obiettivo, occorre guardare gli utenti che si hanno e capire quali sono le loro esigenze, dunque cercare di creare dei pezzi informativi utili che possano dimostrare come la propria offerta corrisponda a queste esigenze.

Bisogna poi pianificare in anticipo il budget per la produzione di contenuti. Con un calendario in mano si ha bisogno di guardare agli obiettivi da raggiungere mese su mese, trimestre su trimestre, anno su anno. In base alle esigenze del pubblico e a quello che essi stanno cercando, bisognerebbe riuscire ad incastrare il proprio budget.

Il content marketing è qualche cosa di non facile, ma di fondamentale per il successo del proprio business online.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *